MomoWargames

Campagna Ticinese/Insubrica Warhammer AOS e 40k

« Older   Newer »
  Share  
aleminicrawler
view post Posted on 19/7/2016, 18:17




In questo post iniziamo a raccogliere le idee per la campagna che durerà dal primo di settembre a fine dicembre.

Questi sono i punti che avevamo ipotizzato in riunione:

-A questa campagna partecipano tutti i Negozianti, Gruppi o Associazioni che vorranno aderire, si stabilirà un calendario di giornate e eventi che si integreranno nella campagna.

-Ogni giocatore riceverà o stamperà un libretto che mostrerà i suoi sviluppi in gioco o pittorici, raggiunti determinati punteggi nella categoria gioco o modellismo, sbloccherà dei riconoscimenti e/o dei premi.
Nel libro verrà indicato un massimo di due eserciti per tipologia di gioco (es: Ordine e Distruzione per AOS, Space Marine e Orki per il 40k).
Nel libro verrà indicato il negozio/club di registrazione, ogni punto preso in un club fuori casa varrà DOPPIO!

-La campagna sarà indicata anche per eventi speciali, che daranno punti extra segnalati in precedenza, Tornei, Tornei a coppie, concorsi di pittura e speed painting saranno quindi incoraggiati.

-Per le partite non verrà messa alcuna restrizione, é possibile giocare con qualsiasi regola concordata dai giocatori.

Ogni punto di gioco o modellismo guadagnato con un esercito darà punti alla propria alleanza (nel caso di modellismo solo unità del proprio esercito pitturate avranno valore.
Questo settimanalmente determinerà la predominanza di un esercito/alleanza in una località (es: Sottoceneri/sopraceneri), e questo darà dei vantaggi a chi gioca con tale alleanza (se vado a giocare con l'ordine nel sopraceneri, e l'ordine ha più punti, io potrò scegliere se schierare primo o secondo.)

-Supervisione: Ogni Club/Negozio dovrà essere dotato di almeno due supervisori, questi conteggeranno i punti e li assegneranno sul libretto, sarà loro responsabilità inviare il resoconto dettagliato entro lunedì sera al coordinatore che pubblicherà i risultati.
I punti sul libretto verranno dati con un timbro personalizzato per club.
Nel caso dei modelli pitturati, per essere considerati validi, dovranno essere portati in scatola o al massimo primerati da un responsabile, bollati, e in seguito riportati pitturati.
Punti di Modellismo guadagnati per aver pitturato modelli estranei ad eserciti indicati sul libro conteranno privatamente ma non per i punti della propria alleanza

-Alleanze:
Per AOS le classiche, per 40k da valutare (proporrei IMPERIUM, Eldar, Chaos, Distruzione (Tiranidi, Necron, Orki), in questo caso lascio comunque parola agli esperti

-Background:
Sarebbe da studiare sia per il 40k sia per AOS una storia che dia senso alla campagna come per Stagione di guerra

Come guadagnare punti (proposta provvisoria):

Gioco

Partita giocata (entro i 1500 punti): 1 punto
Partita giocata (oltre i 1500 punti): 2 punti
Partita vinta (entro i 1500 punti): 2 punti
Partita vinta (oltre i 1500 punti): 4 punti

Invita un amico a giocare in un club/negozio non di registrazione: 2 punti
Insegna a giocare a Warhammer: 4 punti


Modellismo
creare un elemento scenico per il club/negozio 2 punti
scambiare una miniatura con un altro giocatore: 1 punto
scambiare una truppa (almeno 10 modelli) con un altro giocatore: 2 punti
pitturare un modello (eroe/mostro, fino a 5 miniature) Dipinto discretamente 1 punto/ buono 2 punti / eccellente 4 punti
insegnare a pitturare un nuovo modellista: 4 punti

pitturare una truppa (almeno 10 modelli) Dipinto discretamente 1 punto/ buono 2 punti / eccellente 4 punti

SIA PER GIOCO CHE PER MODELLISMO I PUNTI ACQUISITI IN UN ALTRO CLUB VALGONO DOPPIO (le miniature devono essere colorate in sede).



Idee?
 
Top
Tuamadreéleggenda!
view post Posted on 19/7/2016, 19:46




Background.
Qualcosa tipo: gli esploratori di varie razze hanno trovato un sistema appena riemerso da una tempesta Warp precedente l'avvento dell'Imperium.

Gli esploratori dell'Imperium non tardano ad accorgersi che anche il Caos ed altri Xeno hanno messo gli occhi sulle risorse dei mondi appena scoperti e preparano rapidamente delle alleanze e una massiccia crociata per portare il sistema alla Luce dell'Imperatore ma le alleanze del 40esimo millennio sono oltremodo brevi e persino in grembo all'Imperium tradimenti e doppi giochi possono sconvolgere i piani dei Sommi Signori della Terra.

Guidati da empi campioni e terribili Principi Demoni, i servi degli Dei del Caos aspettano solo di poter consacrare nuovi mondi ai loro patroni. Tuttavia i quattro Dei maggiori non concordano a lungo e sono da prevedere lotte intestine anche nonostante la presenza di carismatici condottieri ed eloquenti Apostoli Oscuri.

Decisi a guadagnare rapidamente nuovo terreno, l'Impero Tau invia i suoi guerrieri in avanscoperta ma alcuni guerrieri, coloro che hanno visto molte guerre, hanno iniziato a concepire un'altro tipo di Bene Superiore...

Una WAAAGH! di proporzioni notevoli é recentemente emersa nel sistema ma è risaputo che la coesione e le alleanze tra i pelleverde hanno vita breve.

Gli Eldar degli Arcamondi avevano previsto la scoperta del sistema. Consapevoli di avere l'occasione di colonizzare molto territorio e forse di recuperare alcune antiche tecnologie, le schiere dei Figli di Khaine si preparano alla guerra.
I danzatori-guerrieri noti come Arlecchini li guidano, mediando una breve e fragile tregua con gli Eldar Oscuri di Comorragh, interessati al bottino di schiavi che una simile adunata di razze sta generando. Tuttavia l'acredine tra gli Eldar e i loro degenerati cugini é percettibile e gli Arlecchini non possono scongiurare eventuali scontri...

Su uno dei mondi, una dinastia di Necron si sveglia lentamente dal suo sonno millenario. Il tempo della rinascita é giunto! Ma anche una potente dinastia può essere dilaniata dall'ambizione e dall'orgoglio dei suoi membri...

La Mente dell'Alveare ha sentito l'usta di nuove prede. Diversi tentacoli di varie flotte si appropinquano al Sistema. La Mente dell'Alveare ha fame...

Alleanze:

-Imperium, Eldar, Dark Eldar (da usare come alleati degli Eldar) (Ordine)
-Space Marines del Caos, Guardia Traditrice, Demoni (Distruzione)
-Tiranidi
-Orki
-Tau
-Necron
(Raggrupparli tutti sotto neutrali mi sembra ingiusto).

Premi:

-20 Punti, spilla.
-40 punti, buono di 20 Franchi.
-60 punti, Buono di 40 Franchi
 
Top
damonrafael
view post Posted on 20/7/2016, 07:14




Aspetto di avere il general's handbook prima di dire la mia su AoS.
Per il 40K non mi espongo per ovvi motivi :) L'unica cosa che mi permetto di suggerire, è una divisione equa delle forze.
Se da una parte ci sono 5 eserciti, e poi ci sono 4 fazioni composte da 1 esercito solo, è praticamente impossibile per quei giocatori sperare in una vittoria di alleanza.
Non necessariamente bisogna definirli neutrali, anche qualcosa come "I rompiscatole" o "mangiochimipassadavanti" va bene, l'importante (e ripeto, è solo il mio punto di vista), è che le fazioni siano bilanciate.
 
Top
Tuamadreéleggenda!
view post Posted on 20/7/2016, 08:18




Ok, d'accordo.
Penso solo che ai fini di Background non sia corretto raggruppare quattro eserciti di cui uno totalmente e definitivamente alieno in una singola alleanza. Bisognerebbe tentare di estrapolare la fazione vincitrice qualora i neutrali vincessero.

Inoltre stavo pensando che ogni mese potrebbe venire rivelato un nuovo mondo (ho pensato a quattro pianeti totali nel sistema, ognuno per mese).

Notare: se usati non come alleati degli Eldar o dell'Imperium i Dark Eldar sono Neutrali.
 
Top
damonrafael
view post Posted on 20/7/2016, 08:33




si ma di background puoi fare come ti pare. Il punto è che per 20 giocatori di space marines/impero ci sono 2 giocatori di tiranidi/necron, sbilanciando il tutto.
Ai fini del punteggio, lasciare quei pochi eserciti in isolamento, non è allettante. Io personalmente vedendo quella distribuzione, se giocassi uno di quei quattro eserciti isolati, non mi muoverei da casa perchè non vedrei possibilità di vittoria finale (e mi riferisco al punteggio relativo all'alleanza).
Di nuovo, idea mia, magari completamente sbagliata.

edit: nota bene, per alleanza non dico "ehi tu tu, Tau, alleati con me Orko in questa partita per fare il mazzo all'invasore umano". Per alleanza intendo la somma dei punti derivanti da giocatori di diversi eserciti.
 
Top
Tuamadreéleggenda!
view post Posted on 20/7/2016, 08:35




Ok. Va bene
 
Top
aleminicrawler
view post Posted on 20/7/2016, 08:39




Sono d'accordo con darmon, le alleanze devono essere pareggiate il più possibile (ovvio, l'impero ha comunque più eserciti ma molti sono settoriali
 
Top
Tuamadreéleggenda!
view post Posted on 20/7/2016, 08:43




A questo proposito, a quando la prossima riunione?
 
Top
aleminicrawler
view post Posted on 20/7/2016, 11:24




La riunione direi che é quella di presentazione fra due settimane quando presentiamo il progetto alle associazioni/negozi che verranno (se ce ne sono).
Adesso bisogna decidere le cose pratiche della campagna, il background in effetti può essere deciso in seguito.

Diciamo che secondo me van fatti i seguenti punti:

-confermare un listino punti
-definire a quanti punti si sbloccano premi o rewards. (Calcolando che gioco e modellismo sono separati, quindi ci potrebbero essere premi separati per gioco e modellismo).
-definire le alleanze del 40k.
-creare il libretto per i giocatori (me ne occupo io) e il file excel da compilare per i responsabili (qua se qualcuno é ferrato con excel, e sa fare in modo che facilmente si possano estrappolare i punti assegnati alle alleanze o ad un singolo giocatore, si faccia avanti.)

Per alleanza nel 40k non si potrebbe semplicemente fare come in Signore degli anelli "Bene" e "male"

Quindi "Bene", ipotizzo: Impreium, eldar, tau
"Male": Chaos, Necron, Orki, Eldar oscuri, Tiranidi?
 
Top
damonrafael
view post Posted on 20/7/2016, 12:29




Ad excel ci posso pensare io nessun problema, una volta definiti i punteggi e le meccaniche.
 
Top
damonrafael
view post Posted on 20/7/2016, 15:27




CITAZIONE (aleminicrawler @ 19/7/2016, 19:17) 
(cut)
Modellismo
creare un elemento scenico per il club/negozio 2 punti
(cut)

Domanda scema: se il negozio mettesse a disposizione X scenici ufficiali GW da pitturare e riconsegnare in negozio, in maniera da avere un tavolo più interessante su cui giocare?
So che dipende dal budget e dalla volontà del negozio, ma ne guadagnerebbero tutti.

Inoltre, e questo è un commento molto randomico, ma abbastanza interessato ( :D ) sarebbe figo giocare su una superficie diversa dal tavolo/erbetta verde sintetica. So che ci sono diversi "mat" per coprire il tavolo, oltre che OFC la possibilità di prendere un tavolo apposito tipo il nuovo realm of battle board (ufficiale gw - solo che arriva plasticoso e va dipinto, ed è uno sbatti che onestamente non vorrei avere... anche perchè ci vuole un aerografo per non consumare ottantordici ore e franchi)
 
Top
aleminicrawler
view post Posted on 20/7/2016, 15:31




si infatti volevo aggiungere aiutare il negozio a pitturare uno scenario o una scatola introduttiva
sto preparando il libretto
 
Top
damonrafael
view post Posted on 20/7/2016, 15:33




Ottimo!
Era interessatissima la domanda, perchè mi piacerebbe pitturare i realmgates GW ma non ho lo spazio per comprarli, per ora :D
Non vedo l'ora di essere a casa nuova...!
 
Top
aleminicrawler
view post Posted on 20/7/2016, 15:51




Ho preparato una bozza caricata qui:

www.docdroid.net/X0UuToF/booklet.pdf.html

Copertina:
Verranno inseriti i loghi dei club/negozi che aderiscono
Retro di copertina:
i vari modi per acquisire punti
prima pagina:
informazioni del giocatore e eserciti giocati
seconda-quinta pagina punti guadagnati per ogni esercito (vanno riportati anche sotto gioco)
sesta-settima: Punti guadagnati in GIOCO
ottava-nona: PUNTI guadagnati per MODELLISMO
retro-copertina: contatti


Ogni volta che guadagnamo un punto quindi, verrà marcato due volte:
ES: Ho inserito 4 eserciti:
AOS: ORDINE E DISTRUZIONE
40k:boh

gioco con gli elfi silvani e vinco una partita sotto i 1500 punti, vinco 3 punti, segnati sotto AOS esercito 1, e sotto gioco.
pitturo una truppa di elfi silvani, guadagno da 1 a 3 punti, sia sotto AOS esercito 1, sia sotto MODELLISMO.

Pittura una truppa di non morti, guadagno da 1 a 3 punti SOLO sotto modellismo.

I rewards premi sono quindi ottenuti solo nelle due tabelle gioco/modellismo. e sono divisi in

Targhette rank: ogni 20 punti circa, una targhetta, clip o adesivo con il ruolo (es:soldato) questo da bonus in gioco (e fa figo)


Gadget:gadget a scelta del negoziante (clip aos, magliette, minia,..


Premi: Buoni (calcolando che ce ne sono 4 potrebbe essere buono 10, 20, 30, 40chf (o anche di più, calcolando che in 3 mesi, fare 150 punti e oltre non sarà proprio semplice, se fate due conti..)

cosa ne dite?
 
Top
Tuamadreéleggenda!
view post Posted on 20/7/2016, 16:05




Ok. Anche per le alleanze, immagino non ci sia molto altro che si possa fare, salvo creare una fazione neutrale in cui far confluire tutto quello che non é chaos o Ordine...
 
Top
39 replies since 19/7/2016, 18:17   364 views
  Share